L’osteopatia è una medicina non convenzionale manipolativa che nasce negli Stati Uniti; oggi è diffusa in tutto il mondo ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S).
La filosofia dell’osteopatia si basa su una visione olistica: rivolge l’attenzione a tutto il corpo e non al sintomo specifico. Concepisce il come un sistema complesso dato dalla relazione di tutte le sue componenti: ossa, muscoli ,fasce, visceri e psiche. Quando uno di questi elementi altera il proprio equilibrio, il risultato, con il passare del tempo, è il dolore.
Oggigiorno posture malsane al lavoro, incidenti ed interventi chirurgici, stress e traumi psico-emotivi possono indurre risposte neuromuscolari croniche che causano diversi disturbi e perdita di energia.
L’osteopata si avvale di test di mobilità per individuare gli squilibri posturali e di movimento e mettere poi in atto le tecniche manuali più adatte al singolo caso.

Egli usa uno sviluppato senso del tatto, la palpazione, per individuare queste disfunzioni somatiche. Manipolando il sistema connettivale che relaziona i muscoli, ossa, vasi e nervi, può favorire il ripristino della mobilità fisiologica con conseguente miglioramento del metabolismo tissutale, e accompagnare il corpo verso la naturale tendenza alla guarigione.

Inoltre l’osteopatia affianca in maniera efficace sia la gravidanza, favorendo migliori condizioni per un parto fisiologico e alleviando molti dei disturbi che si manifestano, sia      l’età pediatrica.

I tessuti fin dalla nascita hanno una loro memoria e tutto rimane impresso: durante il parto le ossa craniche subiscono la potente pressione delle contrazioni che causa una naturale compressione e sovrapposizione delle ossa craniche, che tendono a rilasciarsi spontaneamente nei giorni successivi.

Quando queste deformita’ sono accentuate le mani dell’osteopata possono aiutare in questo processo di autoguarigione  attraverso il un approccio cranio-sacrale:  un metodo gentile e non invasivo adatto a ristabilire l’equilibrio e l’integrità  strutturale.

L’alterazione delle ossa del cranio e quindi del loro movimento porta poi a disturbi come torcicollo congenito, allergie, asma, faringiti, otiti…non solo , possono presentarsi disturbi del sonno, irritabilità, suzione difficoltosa, eccessivi rigurgiti o coliche.